La scelta tra scale prefabbricate e su misura dipende dal progetto, dal budget e dall’esigenza specifica. Di seguito indichiamo caratteristiche, differenze e punti di forza delle due tipologie di scale per offrire tutte le informazioni necessarie per compiere la scelta.

Scale su misura: prodotto artigianale con know how industriale
Le scale su misura sono realizzate in modo da rispondere alle esigenze di un determinato progetto. Sono necessarie quando il foro in cui deve essere installata una scala ha misure irregolari, oppure quando i muri fuori squadra richiedono una soluzione ad hoc. In alcuni casi, però, le scale su misura sono richieste per motivi estetici e di design e non solo per superare dei problemi di tipo tecnici.

Le scale hanno un forte impatto sull’ambiente circostante e per questo motivo alcuni progettisti vogliono personalizzare forme, gradini, colori e ringhiere per ottenere un effetto scenico preciso.

Scale su misura realizzate da chi costruisce scale prefabbricate

Rintal offre ai propri clienti la possibilità di avere scale su misura, unendo l’esigenza di avere un prodotto unico, il know how maturato nella progettazione e la realizzazione delle scale prefabbricate.

Partendo dall’analisi delle più comuni esigenze incontrate da chi ha bisogno di una scala, Rintal offre soluzioni personalizzate in grado di risolvere problematiche sia generali, sia specifiche.

È consigliato scegliere scale su misura quando:

  • si desiderano scale da interno o da esterno personalizzate;
  • si vuole installare una scala unica nel suo genere: sia per forme, sia per materiali;
  • il progetto presenta delle caratteristiche che richiedono scale fuori standard.

Scegliendo scale su misura, quindi, sia ha la possibilità di personalizzare ogni elemento in qualsiasi fase del progetto: dalla forma, alla scelta dei materiali e dei colori.

Scale prefabbricate: adattabilità in fase di posa

Scegliere scale prefabbricate da interno o da esterno significa avere una certa elasticità nell’installazione di questo prodotto. Le scale prefabbricate sono costruite in modo da potersi adattare a fori di diverse dimensioni. La struttura modulare, infatti, permette di definire in fase di posa l’altezza (entro un certo range), il senso di rotazione (scale a chiocciola) e in alcuni casi anche la larghezza.

La versatilità delle scale prefabbricate e la semplicità di montaggio le rende particolarmente apprezzate dagli amanti del fai da te, ma non solo: spesso sono utilizzate dai professionisti.

È consigliato scegliere scale prefabbricate quando:

  • si ha bisogno di un prodotto adattabile in fase di posa;
  • si è alla ricerca di scale più facili da montare e smontare;
  • la scelta di materiali e colori è compatibile con quelle proposte dal produttore.

Scale su misura o scale prefabbricate?

Come detto in precedenza, la risposta a questa domanda dipende dal progetto, dal budget e dai propri gusti.

L’adattabilità e la semplicità d’installazione delle scale prefabbricate le rende sempre più utilizzate. Di contro, però, la scelta di una scala su misura permette di definire i dettagli, scegliere i materiali, personalizzare i colori e avere un prodotto assolutamente unico nel suo genere nella propria abitazione.

In conclusione: sia le scale su misura, sia le scale prefabbricate sono ottime soluzioni. Per consigliare una delle due tipologie di prodotto è necessario valutare attentamente il progetto e, in base ai punti di forza indicati in precedenza, scegliere la scala più adatta.

Richiedi maggiori informazioni

freccia









 

Scrivi qui il tuo messaggio:


Sí, accetto che i miei dati siano raccolti e trattati da Stairs Studio srl per i fini dichiarati. Legge Italiana: D.lgs 196/2003, Codice in materia di protezione dei dati personali e per finalità legate ad attività di marketing diretto (invio di materiale formativo e promozionale)