Il soppalco è un’ottima soluzione per creare superfici abitabili e ottimizzare al meglio gli spazi. Quando l’altezza del soffitto lo permette, infatti, installare un soppalco consente di sfruttare uno spazio altrimenti inutilizzato.

In base alla tipologia d’abitazione il soppalco può avere destinazioni d’uso diverse. Se le misure lo permettono, è possibile creare ambienti abitabili, aggiungendo locali alla casa. Se lo spazio disponibile, invece, non consente l’abitabilità, il soppalco può essere comunque utilizzato come comodo ripostiglio.

Qualunque sia la destinazione d’uso del soppalco, la sua presenza è tale da avere comunque un impatto sull’ambiente e sull’arredamento. Per questo motivo è molto importante scegliere scale e ringhiere per soppalco che oltre ad assolvere la loro funzione, siano in grado di integrarsi o esaltare l’ambiente circostante.

Le scale interne per soppalchi

Per raggiungere il soppalco è necessario installare una scala che permetta di unire i due livelli. In base alle esigenze e all’uso che si fa del soppalco, si possono scegliere diverse tipologie di scale. Nel caso in cui il soppalco sia costruito in un ambiente piccolo, è consigliabile utilizzare una scala retrattile. In questo modo la scala può essere “ripiegata” quando non deve essere utilizzata facendoci recuperare spazio.

Se il passaggio dal soppalco all’ambiente inferiore deve essere più agevole perché molto frequentato, è consigliabile scegliere una mini scala fissa. Installando questo tipo di scala da interno si rende molto più comodo il collegamento tra i due ambienti.

Scegliendo una scala a chiocciola con gradini in legno e struttura in metallo, ad esempio, si uniscono esigenza e capacità d’arredo. Il metallo e il legno sono due materiali che, quando utilizzati sapientemente, riescono ad arredare con stile e dare un tocco personale all’intero ambiente. La forma slanciata della scala a chiocciola da interno, inoltre, contribuisce a ridurre al minimo l’ingombro visivo.

Ringhiere in acciaio per scale e soppalchi

L’acciaio è un materiale molto versatile, sempre più usato dai designer e dagli arredatori. Le ringhiere in acciaio, quando installate sui soppalchi, favoriscono la lucentezza all’ambiente.

Utilizzando ringhiere in acciaio con paletti, cavi o pannelli in vetro, l’ambiente soppalcato può accogliere l’illuminazione proveniente dagli altri ambienti dell’abitazione.

Le ringhiere in acciaio per soppalchi sono sempre un’ottima scelta, soprattutto per la grande capacità d’arredo del materiale. La disponibilità dei prodotti in diverse configurazioni e forme permette di assecondare qualsiasi gusto, offrendo la soluzione ideale sia per arredamenti classici, sia per quelli moderni.

Le ringhiere in acciaio possono essere utilizzate anche sulla scala che si decide di installare per collegare il soppalco. La continuità tra la ringhiera della scala e quella del soppalco è una scelta di arredo molto elegante ma, se si trovano stili adatti, è possibile anche sceglierne di diverse.

Richiedi maggiori informazioni

freccia









 

Scrivi qui il tuo messaggio:


Sí, accetto che i miei dati siano raccolti e trattati da Stairs Studio srl per i fini dichiarati. Legge Italiana: D.lgs 196/2003, Codice in materia di protezione dei dati personali e per finalità legate ad attività di marketing diretto (invio di materiale formativo e promozionale)