Gradini per scale comode e balaustre per pianerottoli sicuri

Le scale in legno sono veri e proprio elementi di arredo, in grado di valorizzare l’arredamento circostante. Associare gradini di dimensioni comode a balaustre in legno permette di avere una scala che agevoli il passaggio e, allo stesso tempo, sia un vero e proprio elemento d’arredato.

I gradini per le scale

Le dimensioni dei gradini per le scale sono molto importanti per assicurare salite e discese comode e confortevoli. I due parametri fondamentali per installare gradini comodi sulle scale sono l’alzata e la pedata.

L’alzata è la distanza verticale che separa il gradino da quello precedente o successivo: da essa dipende il dispendio d’energia necessario a percorrere la scala. Alzate molto alte, infatti, costringono ad alzare molto la gamba per passare da un gradino all’altro in fase di salita, riducendo notevolmente la sicurezza dell’intera scala.

La pedata, invece, indica lo spazio disponibile per poggiare il piede sul gradino. Il rapporto tra alzata e pedata è molto importante per realizzare scale comode, sicure e che permettano un passaggio agevole. Le scale considerate generalmente considerate comode dagli addetti ai lavori sono quelle con alzate da 17,5 cm e pedate da 28.

Non sempre è possibile installare gradini per scale che rispettino queste misure: a volte il foro non consente di avere sufficiente spazio, altre volte l’ingombro non consente troppe manovre. E’ importante, però, non ignorare queste misure per evitare di avere una scala con gradini molto ripidi che ne rendano scomodo l’utilizzo.

 

Balaustre in legno: quando sicurezza fa rima con bellezza
Le balaustre in legno sono particolarmente indicate per valorizzare con eleganza e stile sia le scale interne, sia quelle esterne. La bellezza del legno che avvolge la scala per la sua interezza arricchisce con calore qualsiasi tipo di arredamento.

Le balaustre, oltre ad essere veri e propri elementi d’arredo, servono anche ad accrescere la sicurezza e la comodità della scala. Poste ai lati dei pianerottoli, infatti, offrono un ottimo appoggio in fase di salita e discesa, ed evitano che il piede possa accidentalmente finire nella parte più esterna.

In caso di presenza di bambini le balaustre in legno per scale sono una sicurezza: i paletti, posti alla giusta distanza, evitando che i bambini possano sporgersi in modo pericoloso.

Richiedi maggiori informazioni

freccia









 

Scrivi qui il tuo messaggio:


Sí, accetto che i miei dati siano raccolti e trattati da Stairs Studio srl per i fini dichiarati. Legge Italiana: D.lgs 196/2003, Codice in materia di protezione dei dati personali e per finalità legate ad attività di marketing diretto (invio di materiale formativo e promozionale)