Quando manca la luce naturale per dare la giusta luminosità alle scale o quando si vuole esaltare la bellezza dei gradini, bisogna scegliere con attenzione l’illuminazione per l’ambiente avendo la possibilità di optare tra le lampade, i led, i segnapassi o le plafoniere.

Illuminare le scale da interno non è solamente una scelta estetica: spesso la decisione di installare led o segnapassi è dovuta a un’esigenza di sicurezza. Con questi accessori per scale, infatti, è possibile salire e scendere i gradini in piena sicurezza, anche in caso di poca luce. Basti pensare ai casi in cui le scale collegano la zona notte con la cucina o il bagno.

L’illuminazione come scelta estetica
La luce diretta sulle scale crea grande impatto, fornendo all’ambiente particolari giochi di luce. Il fascino dato da questa scelta dipende soprattutto dal tipo di illuminazione che si installa. La scelta tra i vari prodotti presenti può causare qualche dubbio: per questo motivo è consigliabile rivolgersi ad esperti per farsi aiutare nella scelta.

Quando si inizia la progettazione di una scala e si conosce già il luogo di installazione, è fondamentale porre l’attenzione su come creare la luce che desiderate avere nell’ambiente

Illuminazione artificiale delle scale interne
Se la luce naturale non illumina a sufficienza le scale e si ha l’esigenza di fornire maggiore risalto ai gradini, l’illuminazione artificiale è la scelta migliore. Nel momento della progettazione delle scale sarà necessario far presente agli esperti questa esigenza, in modo che sia prevista la presenza di interruttori, faretti o lampade.

Una delle soluzioni più eleganti e suggestive è illuminare con dei segnapassi a led l’interno dei gradini. Questa scelta viene esaltata notevolmente si i gradini delle scale interne sono realizzati in materiali trasparenti come il vetro, il cristallo e il plexiglass.

L’illuminazione diretta dà maggiore sicurezza nella salita e nella discesa poiché crea un fascio di luce che confluisce direttamente sui gradini, ma c’è anche la possibilità di scegliere tra varianti più classiche.

Alcune alternative alla luce diretta sui gradini delle scale possono essere:

  • lampada a soffitto (propagazione della luce all’intero ambiente)
  • lampade a parete inserite in simmetria con ogni rampa.

Un’alternativa interessante è data da apparecchiature orientabili che permettono di spostare la luce, con un semplice movimento, verso il punto che vi interessa illuminare.

Qualunque sia l’illuminazione che scegliete, fatelo con gusto, valutando attentamente l’impatto che può avere sull’arredamento del resto della casa.

Richiedi maggiori informazioni

freccia









 

Scrivi qui il tuo messaggio:


Sí, accetto che i miei dati siano raccolti e trattati da Stairs Studio srl per i fini dichiarati. Legge Italiana: D.lgs 196/2003, Codice in materia di protezione dei dati personali e per finalità legate ad attività di marketing diretto (invio di materiale formativo e promozionale)