Le ringhiere per scale interne sono elementi molto importanti del “progetto scala” per il loro duplice ruolo funzionale ed estetico. Per questo è bene valutare ogni aspetto prima di procedere con l’acquisto. Di seguito vi offriamo alcuni suggerimenti per scegliere al meglio le vostre ringhiere per scale interne.

Ringhiere per scale interne: modalità di utilizzo e installazione

Quando la ringhiera è utilizzata su scale interne autoportanti, è possibile che venga installata solo su un lato della scala: si pensi, ad esempio, ad una scala a rampa oppure ad una scala a chiocciola a pianta quadra, dove uno dei due lati è adiacente al muro. In questi casi la ringhiera portante viene installata soltanto su un lato della scala, mentre sul lato del muro viene di solito fissato un corrimano per facilitare la percorribilità della scala.

Le ringhiere interne possono inoltre utilizzate per installazioni su scale in muratura o come parapetti a copertura del vano scala al piano superiore. Per queste tipologie di installazioni, viene data la possibilità di scegliere quale tipo di fissaggio utilizzare per realizzare la ringhiera da interno, così da coniugare esigenze estetiche e tecniche. Le due tipologie di fissaggi alternativi tra cui scegliere sono “sopra” o “a lato” del gradino o solaio.

 

Ringhiere per interni: come sceglierle in base a materiali e finiture

Nella scelta delle ringhiere interne, così come per quella delle scale, è importante valutare l’impatto che la ringhiera può avere sull’arredamento circostante.

La scelta di utilizzare montanti in acciaio e corrimano in legno, ad esempio, è sempre più frequente: l’acciaio e il legno si integrano infatti molto bene e assicurano un connubio elegante adatto a qualsiasi tipo di ambiente.

Un’altra tipologia di ringhiera per interni molto apprezzata è anche quella in vetro, che garantisce sicurezza e protezione senza alcun impatto visivo.

Richiedi maggiori informazioni

freccia









 

Scrivi qui il tuo messaggio:


Sí, accetto che i miei dati siano raccolti e trattati da Stairs Studio srl per i fini dichiarati. Legge Italiana: D.lgs 196/2003, Codice in materia di protezione dei dati personali e per finalità legate ad attività di marketing diretto (invio di materiale formativo e promozionale)