Le scale in ferro rappresentano una soluzione estremamente versatile in grado di offrire al tempo stesso doti elevate di tenuta e un grande impatto estetico. Possono essere realizzate sia in configurazione lineare (scala a giorno) sia a chiocciola in modo da poter adattare la scala ai più diversi contesti d’installazione.
La gamma Rintal offre un’ampia scelta di modelli realizzati in metallo organizzati in due grandi tipologie: quelli progettati per installazioni in interni e quelli pensati per gli esterni.

 

 

SCALE IN FERRO PER INTERNI


Scale interne in ferro con struttura laterale

Realizzate a misura, offrono diversi profili cosciale fra cui scegliere, dalla classica geometria a zig zag, a quello rettilineo al più contemporaneo ondulato. Tutti disponibili in varie verniciature. In installazioni interne, di solito, il metallo viene abbinato ad altri materiali come il legno o il vetro per esaltare la leggerezza visiva della scala o dare un tocco di calore all’ambiente.

Scale interne in ferro su misura

Fos

Scale interne in ferro regolabili

La gamma Rintal offre anche modelli di scala in ferro modulari che aggiungono ancora più flessibilità e praticità alle caratteristiche tipiche di questo prodotto. Oltre alla regolazione di pedata e alzata, la conformazione modulare offre interessanti possibilità di personalizzazione estetica, come la luce integrata nel cosciale che dona fascino all’intero ambiente.

Scale interne in ferro modulari

Scale a chiocciola in ferro per interni

Rappresentano un elemento di design davvero caratterizzante. Sarà per lo spessore estremamente sottile dei gradini (solo 1 cm) o per la particolarità delle finiture, ma riescono a conferire personalità a ogni tipo di ambiente, anche quello più ridotto dato che per poter installare una scala a chiocciola in metallo bastano solo 105 cm.

Rintal propone due tipologie, una a pianta tonda (per fori tondi) e una a pianta quadra dedicata ai fori quadrati o all’installazione in vani chiusi su tre lati.

Chiocciole in ferro

SCALE IN FERRO PER ESTERNO


Le scale esterne in ferro devono rispondere a criteri più funzionali, rispetto a quelle per interni, per garantire la robustezza e la sicurezza richieste dalle installazioni per esterni. Il trattamento e la scelta dei materiali è un aspetto a cui Rintal ha dato molta importanza nella definizione della propria gamma. Tutto il metallo utilizzato è sottoposto a zincatura a caldo per garantire la perfetta integrità del prodotto anche in condizioni meteorologiche estreme, riuscendo a tollerare così sbalzi di temperatura da -20 fino a +50 gradi.

Per quanto riguarda la sicurezza, tutti i modelli montano gradini lavorati, bugnati o grigliati in modo da aumentare l’attrito fra i piede e la superficie del gradino.

I modelli di scala esterna in ferro Rintal comprendono due versioni a rampa e una a chiocciola, in modo da offrire una soluzione per ogni esigenza architettonica.

Scale per esterni