Una corretta manutenzione e pulizia del vostro prodotto Rintal è fondamentale per mantenerlo bello nel tempo.

Per questo vi chiediamo di leggere attentamente i consigli che trovate di seguito e vi invitiamo, in caso di dubbi o necessità, a contattare il nostro Servizio Clienti al numero verde 800 090 119.

IL LEGNO

Il legno è un materiale naturale con le caratteristiche che ne derivano e quindi la differenza di venatura o tonalità tra i vari listelli che costituiscono tutti i componenti in legno utilizzati da Rintal deve essere considerata come sinonimo di qualità del materiale.

Se, infatti, la superficie del legno fosse uniforme, il risultato estetico sarebbe qualitativamente inferiore perché assimilabile a un pannello in legno laminato, che presenta caratteristiche estetiche e prestazionali inferiori rispetto ai pannelli in legno di faggio finger-joint utilizzati da Rintal nella propria produzione di scale.

E’ importante sapere che l’esposizione del legno alla luce diretta del sole può causare variazioni di colore: con il tempo inoltre il legno “matura” e può assumere una tonalità leggermente diversa, che quindi non deve essere considerata un difetto.

Non bisogna infine dimenticare che il legno è un materiale igroscopico, cioè scambia naturalmente l’umidità con l’ambiente in cui viene inserito: in ambienti molto umidi tende ad espandersi e in ambienti molto secchi a restringersi. Per questo, in ambienti con climi particolarmente umidi o secchi, può essere opportuno dotarsi di strumenti idonei a riportare il tasso di umidità a valori adeguati.

In ogni caso non ci si deve preoccupare per eventuali piccole crescite o ritiri al mutare delle stagioni: non si tratta infatti di difetti ma di naturali movimenti di un prodotto vivo.

  • LEGNO VERNICIATO

Da anni Rintal utilizza per la verniciatura delle parti in legno vernici atossiche a base d’acqua, che riducono quasi a zero le emissioni dei solventi e per questo sono riconosciute come idrosolubili ed a basso impatto ambientale. Inoltre, le vernici ad acqua sono del tutto inodori, non infiammabili e a bassissimo livello di tossicità, nel rispetto di chi produce e di chi acquista i nostri prodotti.

Infine anche la quantità di vernice applicata sulla superficie è superiore ai valori medi, con il risultato di aver un prodotto più resistente all’abrasione, all’impronta e alla luce solare (raggi UVA e UVB).

Pulizia e manutenzione

Per una normale manutenzione delle parti in legno, usare un panno soffice oppure un panno in microfibra inumidito con acqua, avendo cura di seguire sempre la direzione della venatura.

Per una pulizia più profonda, utilizzare un panno umido con un po’ di detersivo non abrasivo, da risciacquare in seguito con un panno ben strizzato, asciugando infine tutta la superficie.

Per eliminare eventuali piccoli graffi sulle superfici verniciate, si consiglia l’utilizzo di stick in cera facilmente reperibili sul mercato, in un colore in tinta con quello della vernice.

Per la manutenzione di componenti in legno collocati in ambienti interni è sufficiente l’utilizzo saltuario di prodotti a base di cera naturale.

Per la manutenzione di componenti in legno posti in ambienti esterni, si consiglia di impiegare oli o cere dedicati, da applicare con una più frequente periodicità.

Cosa non fare

Non utilizzare prodotti aggressivi o abrasivi (alcool, smacchiatori, diluente, acetone, trielina, ammoniaca o candeggina) ed evitare di esporre la scala ai raggi diretti del sole, per ritardare il processo di variazioni di colore che il legno naturalmente subisce nel corso degli anni.

  • LEGNO LACCATO

Il sistema di laccatura creato da Rintal prevede l’utilizzo di microsfere in polipropilene che migliorano la resistenza ai graffi e ai raggi UV rispetto ai tradizionali metodi di laccatura del legno.

Pulizia e manutenzione

Per la pulizia ordinaria, utilizzare un panno morbido e detersivi non abrasivi, risciacquare ed asciugare con cura. Si raccomanda di pulire immediatamente i liquidi che vengono a contatto con il legno laccato onde evitare macchie persistenti.

In caso di leggeri danneggiamenti nella verniciatura, utilizzare la “boccetta ritocco” fornita in dotazione al momento della consegna della scala, applicando correttamente una giusta quantità di vernice.

Cosa non fare

Non utilizzare prodotti abrasivi o contenti alcool o solventi (acetone, trielina o ammoniaca).

L’ACCIAIO

Rintal, nella realizzazione dei propri prodotti, utilizza varie tipologie di acciaio, con caratteristiche intrinseche e prestazionali tra loro differenti.

  • ACCIAIO VERNICIATO

Rintal utilizza soltanto acciaio al carbonio, che subisce successivamente un trattamento superficiale di verniciatura a polveri epossidiche e successiva essicazione ad alte temperature. Questo trattamento garantisce elevata qualità e resistenza nel tempo.

Pulizia e manutenzione

Per la pulizia ordinaria dell’acciaio verniciato, si consiglia l’utilizzo di un panno che non lascia filamenti, bagnato con acqua e sapone.

In caso di sporco resistente, si raccomanda l’uso di sgrassatori non aggressivi e non abrasivi e/o lubrificanti ad oli sintetici non siliconico (es. Svitol).

In caso accidentali graffi sulla superficie scalfiscano la vernice lasciando affiorare il metallo sottostante, si consiglia di ritoccarlo utilizzando normali vernici reperibili in commercio (negozi di bricolage o ferramenta), previa applicazione di antiruggine passivante protettivo.

  • ACCIAIO INOSSIDABILE (O INOX)

Acciaio inossidabile (o inox) è il nome dato agli acciai con un tenore di cromo superiore al 13%. Questa denominazione deriva dalla sua capacita` intrinseca di resistenza chimica e meccanica alla corrosione di agenti aeriformi o liquidi senza necessità di ulteriori protezioni da applicare sopra alla superficie.

La manutenzione e pulizia dell’acciaio inox sono però indispensabili per evitare che l’estetica e la resistenza alla corrosione non siano compromessi dalla normale usura del tempo.

Tra le tipologie di acciaio inox utilizzate da Rintal, troviamo:

Acciaio inox AISI 304: acciaio inox austenitico caratterizzato dall’elevato tenore di cromo (18%) e nichel (8%), per questo anche indicato come 18/8.

Acciaio inox AISI 316: acciaio inox austenitico con l’analogo contenuto di cromo e nichel dell’AISI 304 (18/8), ma con l’aggiunta del 2-3% di Molibdeno che assicura la migliore resistenza ai cloruri (acqua di mare e soluzioni saline).

Pulizia e manutenzione

Per mantenere l’acciaio in buone condizioni, pulire la superficie con acqua e sapone oppure detersivo neutro, strofinando con una spugna sintetica non abrasiva (in caso di acciaio satinato, effettuare un movimento parallelo alla satinatura) avendo cura di provvedere ad un buon risciacquo ed una eventuale asciugatura con un panno morbido.

Per rimuovere lo sporco più resistente o il calcare utilizzare prodotti detergenti in crema (evitare prodotti abrasivi che potrebbero graffiare).

Le “impronte” sulle superfici in acciaio possono essere particolarmente visibili sui prodotti nuovi ma dopo qualche settimana queste risulta sempre meno evidenti per effetto della passivazione della superficie. Ad ogni modo, tessuti in microfibra leggermente inumiditi sono particolarmente efficaci per rimuovere tali impronte.

Per la manutenzione dell’acciaio installato in ambienti esterni (soprattutto se in zone marine, ambienti salini o particolarmente inquinati) si consigliano interventi di pulizia più frequenti e accurati per preservare la naturale lucentezza dell’acciaio.

Cosa non fare

Non utilizzare detersivi che contengono cloro o i suoi composti (es. candeggina) perché possono attaccare la composizione dell’acciaio macchiandolo o ossidandolo irreparabilmente.

Evitare inoltre l’uso di pagliette metalliche, sostanze abrasive e detersivi in polvere, perché l’acciaio si riga facilmente.

  • ACCIAIO CROMATO

La cromatura dell’acciaio viene realizzata mediante un procedimento elettrolitico di deposizione di un sottilissimo film di cromo estremamente duro. Questo processo dona il caratteristico aspetto lucido a specchio unito all’elevata resistenza a graffi ed abrasioni.

Pulizia e manutenzione

Per la nomale pulizia da polveri o macchie organiche si consiglia di utilizzare un panno umido ed eventualmente un detersivo liquido sgrassante non aggressivo in piccola quantità (da risciacquarsi subito con panno umido), in quanto potrebbe opacizzare la superficie.

Per la pulizia straordinaria, si raccomanda invece l’uso di prodotti specifici dedicati reperibili in commercio (negozi di bricolage o ferramenta). Considerando il potere leggermente abrasivo di questi prodotti, si consiglia di eseguire il trattamento solo quando strettamente necessario.

Cosa non fare

Non utilizzare detersivi che contengono cloro o i suoi composti (es. candeggina) perché possono attaccare la composizione dell’acciaio macchiandolo o ossidandolo irreparabilmente. Evitare inoltre l’uso di pagliette metalliche, sostanze abrasive e detersivi in polvere, perché lo strato di cromo si potrebbe rigare.

  • ACCIAIO NICHELATO

La nichelatura dell’acciaio viene realizzata mediante un procedimento elettrolitico di deposizione di un sottilissimo film di nichel estremamente duro. Questo processo aumenta la resistenza alla corrosione.

Pulizia e manutenzione

Per la pulizia dell’acciaio nichelato è consigliato esclusivamente l’uso di olio lubrificante spray non siliconico (Es. Svitol), seguendo attentamente le istruzioni d’uso. Si raccomanda la massima cura e attenzione mentre si procede con la pulizia, evitando il contatto con legno per non danneggiarlo.

VETRO TEMPERATO

Il vetro temperato utilizzato per i prodotti Rintal presenta particolari caratteristiche di durezza e resistenza agli urti ottenute attraverso la tempra. Tale procedimento consiste nel riscaldare ad elevate temperature (650°C) il vetro per poi raffreddarlo bruscamente investendolo con getti d’aria. Le lastre di vetro utilizzate hanno spessore e finitura variabile a seconda del loro utilizzo.

Pulizia e manutenzione

Per ottenere una buona pulizia del vetro occorre semplicemente utilizzare un panno umido e soffice con l’ausilio di detergenti non abrasivi.

Cosa non fare

E’ sconsigliato l’uso di pagliette metalliche, sostanze abrasive e detersivi in polvere.